Depressione

La depressione è un disturbo dell’ umore molto diffuso. Insieme all’ansia uno dei motivi più diffusi di consultazione di uno psicologo e spesso si tratta di due facce della stessa medaglia.
I disturbi depressivi sono caratterizzati da un vissuto di umore basso, dalla difficoltà o incapacità ad essere gioiosi e vedere le cose in maniera positiva, da scarsa capacità di concentrazione, di provare piacere e interesse dalle attività che prima interessavano e facevano stare bene. Frequenti possono essere le crisi di pianto e non di rado pensieri di suicidio. Di rilevanza clinica inoltre sono anche i segnali corporei quali insonnia e risveglio faticoso o al contrario ipersonnia, stanchezza, irritabilità e facile affaticamento. I sintomi depressivi possono alternarsi, e a volte presentarsi in contemporanea, a sintomi di eccitamento (euforia, impulsività, loquacità, pensieri veloci che si accavallano e a cui è difficile stare dietro, sensazioni di grandiosità, infinita potenzialità personale o convinzioni di essere perseguitati). In questo caso si tratta di episodi depressivi o misti all’interno di un disturbo bipolare dell’umore (DSM-IV-TR, 2001).
Trattamento
La psicoterapia degli stati depressivi implica la co-costruzione di una relazione terapeutica risarcitoria in cui la persona può fare esperienza di una relazione affidabile e calda in un’atmosfera di autentico ascolto, accoglienza e crescita volta all’analisi e al cambiamento di proprie modalità relazionali disfunzionali che fanno soffrire. In alcune situazioni di acuzie l’integrazione del percorso psicoterapeutico con la farmacoterapia può essere un valido aiuto verso il benessere.