Psicologia perinatale e sostegno alla genitorialità

CLAUDA PROSERPIO
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico e sono specializzata in terapie individuali per adulti, coppie e bambini; utilizzo tecniche e metodologie adatte a molteplici sintomatologie. Sono specializzata in percorsi di sostegno alla genitorialità, sono consulente professionale in allattamento materno IBCLC e nelle tecniche di Hypnobirthing e Mindfullness per imparare a gestire il dolore in gravidanza e durante il parto.

Contattami senza impegno per maggiori informazioni: 333.36.19.065

Psicologia perinatale e sostegno alla genitorialità

La Psicologia Perinatale rappresenta quell’area della psicologia che si occupa di promuovere e tutelare il benessere di tutta la famiglia durante quel delicato periodo che ruota intorno alla nascita di un bambino.

L’intervento della psicologa perinatale si pone l’obiettivo di sostenere, rafforzare e proteggere la salute della coppia e del bambino a partire dal progetto generativo, proseguendo con la gravidanza e il parto, fino ai primi anni del bambino.

In questo arco temporale infatti, ci sono processi e funzioni che nel bambino evolvono, attraversando fasi importanti e cambiamenti che si possono considerare completi solo dopo il quarto anno di vita.

Durante questa particolare fase di vita, la psicologa perinatale accompagna la coppia genitoriale nello sviluppo di capacità e competenze uniche e specifiche, necessarie a garantire la salute fisica ed emotiva del proprio bambino.

L’ascolto attivo delle esigenze della donna e della famiglia rappresentano elementi importanti per potenziare le risorse individuali di ognuno, favorire la piena autonomia nel compiere scelte consapevoli e favorire l’acquisizione del ruolo genitoriale.

La psicologia perinatale si occupa anche di: difficoltà di concepimento, PMA e tecniche di fecondazione assistita, lutto perinatale e disturbi dell’umore in gravidanza e nel post parto.