Tecniche di rilassamento per aiutare l’organismo a reagire in modo positivo a situazioni di stress e dolore, in particolare a quelle legate al momento del parto.
L’utilizzo di tecniche di rilassamento naturali può essere un valido supporto per alleviare situazioni di stress e dolore che possono vivere i genitori. In particolare, il dolore legato al travaglio e al parto rappresenta uno dei principali motivi di ansia e stress per la futura mamma durante i nove mesi della gravidanza; un’adeguata preparazione in tal senso, può portare ad una maggiore consapevolezza e quindi ad un comportamento più rilassato, in grado di influenzare positivamente l’esperienza del parto nella sua interezza.
Mi avvalgo di due metodi specifici che possono aiutare ad alleviare stress e dolore, in particolare:
Mindfullness Based Childbirth and Parenting (MBCP), un programma per “genitori in attesa” basato su abilità e pratica di consapevolezza al parto e all’educazione genitoriale.
Hypnobirthing, o parto con ipnosi, è un metodo di accompagnamento al parto che consente alla partoriente di assumere uno stato d’animo più consapevole e rilassato.