Un ambiente familiare sereno

CLAUDA PROSERPIO PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico e sono specializzata in terapie individuali per adulti, coppie e bambini; utilizzo tecniche e metodologie adatte a molteplici sintomatologie. Sono specializzata in percorsi di sostegno alla genitorialità, sono consulente professionale in allattamento materno IBCLC e nelle tecniche di Hypnobirthing e Mindfullness per imparare a gestire il dolore in gravidanza e durante il parto.

Contattami senza impegno per maggiori informazioni: 333.36.19.065

Il Sostegno alla Genitorialità

Con la nascita di un bambino avviene una trasformazione profonda nel ciclo di vita della persona. L’identità individuale e quella della coppia vengono inevitabilmente a modificarsi arricchendosi di nuove funzioni e compiti per andare incontro ai bisogni di un’altra vita.

Il sostegno alla genitorialità è un percorso psicologico di accompagnamento rivolto a genitori di bimbi piccoli o adolescenti che si trovano a vivere con difficoltà il loro ruolo genitoriale per i più svariati motivi.

Un percorso di sostegno alla genitorialità supporta i genitori nella crescita dei loro figli, grazie al lavoro di un professionista qualificato che aiuta ad affrontare e risolvere nel modo migliore le problematiche che si manifestano durante le varie fasi del loro sviluppo.

Il sostegno alla genitorialità si pone l’obiettivo di ripristinare un ambiente familiare sereno e costruttivo, grazie a tecniche e strategie di relazione e comunicazione tra genitori e figli; è possibile affrontare problematiche legate al sonno dei neonati, problemi educativi o comportamentali, ambientamento nei percorsi educativi e possibili difficoltà scolastiche.

In qualità di psicologa perinatale, ho acquisito una serie di competenze che mi permettono di supportare le famiglie e le coppie con percorsi di sostegno alla genitorialità dal pre-concepimento fino all’età adolescenziale dei vostri figli.

Sono in grado di supportarvi nella gestione dello stress e del dolore, in particolare quello legato al parto, con tecniche quali la Mindfulness attraverso un programma che integra abilità e pratiche di consapevolezza all’educazione genitoriale.
Utilizzo  l’Hypnobirthing ovvero il parto con ipnosi, una tecnica naturale di preparazione al parto che porta la mamma ad uno stato d’animo più rilassato e consapevole per affrontare il momento in cui darà alla luce il proprio figlio nel modo più sereno possibile.

Grazie ad una formazione specifica, anni di pratica clinica e un continuo aggiornamento che mi hanno permesso di conseguire la più alta certificazione internazionale, ho acquisito la qualifica di “consulente professionale in allattamento materno IBCLC” che mi consente di dare un supporto specializzato nel campo della lattazione e della nutrizione del neonato e del bambino, valutare e, laddove necessario, intervenire con tecniche specifiche su problematiche legate all’allattamento, all’avvio dell’alimentazione complementare e della slattazione.

Mi occupo inoltre di problematiche legate al sonno del neonato e del bambino, secondo il modello Holistic Sleep Coaching, offrendo un sostegno specializzato alle famiglie nel rispetto della fisiologia e della soggettività di ognuno.

In qualità di psicologa perinatale sono esperta nella gestione di bambini altamente sensibili (HSP expert) ed aiuto le famiglie a riconoscere, ascoltare e comprendere le sfide sensoriali e le doti che si accompagnano nella crescita di questi bimbi altamente sensibili, spesso definiti “ad alto contatto” poiché hanno bisogno di presenza, prossimità ed attenzioni per crescere serenamente.