Holistic Sleep Coaching

CLAUDA PROSERPIO PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico e sono specializzata in terapie individuali per adulti, coppie e bambini; utilizzo tecniche e metodologie adatte a molteplici sintomatologie. Sono specializzata in percorsi di sostegno alla genitorialità, sono consulente professionale in allattamento materno IBCLC e nelle tecniche di Hypnobirthing e Mindfullness per imparare a gestire il dolore in gravidanza e durante il parto.

Contattami senza impegno per maggiori informazioni: 333.36.19.065

La Psicologia del Sonno

La nascita di un bambino rappresenta sempre un momento di grande gioia, molto spesso però, l’impegno e la fatica che comporta prendersene cura, rischia di mettere a dura prova l’equilibrio familiare. Per questo è importante lavorare alla creazione di un nuovo equilibrio che tenga conto delle esigenze di ognuno, capace di garantire una vita familiare serena, condizione fondamentale per una buona qualità del sonno del bambino e per il benessere dei genitori.

La figura del consulente del sonno secondo il modello Holistic Sleep Coaching possiede competenze per accompagnare la famiglia nella gestione del sonno e dei risvegli che caratterizzano il neonato e il bambino.

In qualità di Holistic Sleep Coaching offro strumenti sul sonno infantile che siano rispettosi della fisiologia e della soggettività di ognuno, mantenendo uno sguardo scientifico basato sulle evidenze.

Lavoro al fianco delle mamme e dei papà per trasmettere strumenti di consapevolezza e per trovare soluzioni che siano appropriate dal punto di vista dello sviluppo infantile attraverso un approccio sistemico che sia sempre basato sull’evidenza.

Laddove richiesto, accompagno nella gestione dell’allattamento notturno, nella condivisione del letto in sicurezza e nello sviluppo di un legame di attaccamento sicuro. Mi occupo di parasonnie e di problematiche comportamentali associate al sonno, al fine di custodire il riposo nel rispetto di tutta la famiglia.

Nelle mie consulenze non sono suggeriti metodi di addestramento al sonno che utilizzino il pianto o impongano un addormentamento in solitudine ma propongo soluzioni personalizzate che siano rispettose del vostro modo unico di essere; non esiste infatti un metodo uguale per tutti perché le soluzioni proposte devono potersi evolvere in base alle reazioni del bambino ed alle esigenze della famiglia.

In qualità di consulente del sonno secondo il modello Holistic Sleep Coaching posso accompagnarvi nelle seguenti specializzazioni:

  • Sonno sicuro
  • Gestione dei risvegli del neonato
  • Psicologia del sonno
  • Parasonnie e disturbi del sonno
  • Deprivazione del sonno genitoriale
  • Sonno condiviso
  • Sonno e alimentazione
  • Allattamento notturno
  • Buone routine della nanna
  • Co-sleeping e bedsharing
  • Riposo di tutta la famiglia