Mi presento

Claudia Proserpio Psicologa e Psicoterapeuta

Sono una psicologa clinica e perinatale, una psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. Da anni svolgo attività clinica di supporto psicologico e psicoterapia presso il mio studio privato.

Specializzata in terapie individuali con adulti, coppie e bambini, utilizzo tecniche e metodologie adatte a molteplici sintomatologie, quali stress, ansia, somatizzazioni, depressione, fobie, insonnia, conflittualità famigliare e di coppia, disturbi del comportamento alimentare.

Attiva nel sostegno all’allattamento e alla genitorialità ho conseguito la più alta certificazione internazionale come consulente professionale in allattamento materno IBCLC.

Propongo tecniche di hypnobirthing e mindfulness per la gestione del dolore in gravidanza, durante il parto e nel post partum. Mi occupo di sonno infantile, di supporto alla genitorialità ed alta sensibilità.

Collaboro con diverse realtà del territorio nazionale, nell’ambito della formazione professionale di operatori dei servizi materno-infantile, sui temi dell’allattamento, della prematurità, della salute mentale perinatale, dello sviluppo e della relazione di attaccamento. Sono docente nel master di psicologia perinatale per la Società Italia di Psicoanalisi della relazione.

Utilizzo tecniche di rilassamento, Training Autogeno e ascolto del corpo.

Dal 2022 sono membro pro tempore del consiglio direttivo dell’AICPAM, Associazione Italiana dei Consulenti professionali in Allattamento Materno.